Around the world – Kurzmeldungen aus Südtirol und der Welt

La cura di casa e famiglia è finalmente calcolabile

// Sarah Trevisiol //
Johanna Fröhlich Zapata calcola il lavoro extra non retribuito svolto spesso dalle donne. © Elias Danne


Johanna Fröhlich Zapata ha realizzato il primo calcolatore WhoCares? con cui si può misurare in ore salariali, il lavoro extra non pagato svolto prevalentemente ancora dalle donne nelle famiglie eterosessuali. L’idea è quella di tematizzare ironicamente l’ammontare incredibile di lavoro non retribuito relegato da secoli alle donne, apparentemente con il pretesto che siano più propense a farlo. L’obiettivo del progetto è far sì che il lavoro di casa e cura diventi visibile e quantificabile agli occhi di tutti e meglio distribuito fra i membri della famiglia.

Around the world – Kurzmeldungen aus Südtirol und der Welt

Organizzazione mondiale del commercio (WTO) in mano femminile

// Sarah Trevisiol //
Ngozi Okonjo-Iwela, la nuova punta femminile del WTO (in Italiano OMC Organizzazione mondiale del commercio). © Flickr / Okonjo Iwela


Ngozi Okonjo-Iweala non solo è la prima donna a dirigere l’Organizzazione mondiale del commercio (WTO), ma anche la prima leader africana a posizionarsi ai vertici dell’istituzione. Una donna dalla carriera incredibile: economista dello sviluppo di fama mondiale, laurea all’Università di Harvard, 25 anni di esperienza alla Banca mondiale e 7 anni in veste di ministro delle finanze in Nigeria (2003-2006, 2011-2015). Nulla sembra spaventarla, nonostante le sfide siano molte e l’incarico al WTO per niente facile. Okonjo-Iweala ha dichiarato che le prerogative del suo mandato (inizio marzo 2021) saranno quelle di garantire accesso ai vaccini e alle cure contro il Covid anche ai paesi in via di sviluppo, di lottare contro ogni forma di corruzione e di voler facilitare la partecipazione femminile al commercio mondiale.