Around the world – Kurzmeldungen aus Südtirol und der Welt

Ein neues Zuhause

// Sabina Drescher //
Eine der beiden Wohnungen des Verein © Schutzhütte B1 Rifugio


Zwei Wohnungen für obdachlose Frauen in Bozen eingerichtet
Der Bozner Verein Schutzhütte B1 Rifugio hat in Haslach im Rahmen des Projekt Dorea zwei Wohnungen für obdachlose Frauen eingerichtet. Die Unterkünfte wurden vom Südtiroler Wohnbauinstitut zur Verfügung gestellt und sind 85 bzw. 35 Quadratmeter groß. In ihnen finden sechs Frauen ein neues, temporäres Zuhause. Das Wohnprojekt ist eine Fortführung des Bozner Winterhauses vom Winter 2019/2020 und des Wohnprojektes im Zeilerhof 2020/2021. Es ist auf fünf Jahre ausgelegt. Freiwillige begleiten die Frauen auf ihrem Weg in die Selbständigkeit. Die Miete an das Wohnbauinstitut, die Kosten für Strom, Heizung, Wasser, Müll, Lebensmittel, Arztbesuche, Medikamente oder Verwaltungsspesen übernimmt der Verein. Arbeitende obdachlose Frauen beteiligen sich an den Kosten. Der jährliche Spendenbedarf liegt bei 8.000 bis 10.000 Euro.

PARLAmentO di donne per donne

Ripensare il domani in modo collettivo

// Sarah Trevisiol //
“È il momento del cambiamento, di nuove possibilità. Il tempo di ripensare il domani insieme.” Il PARLAmentO di donne per donne (ma non solo) è un incontro virtuale in cui scambiarsi esperienze, riflessioni e idee, stimoli ma anche dubbi e paure. È uno spazio sicuro in cui poter parlare e ascoltare con il cuore, con rispetto per la parola altrui, in cui poter trovare punti in comune, sinergie, supporto reciproco e una coscienza e un sapere collettivo.
Erntebild Parlamento © blufink
Chi sono? Dove mi trovo attualmente nella mia vita? Dove voglio andare e cosa vorrei invece lasciarmi alle spalle? Cosa emerge quando ascolto attentamente le parole altrui? Cosa può nascere dal nostro dialogo? Su cosa vale la pena focalizzare la nostra attenzione e cosa vogliamo far crescere nel nostro ventaglio di possibili opportunità future? Pensare all'altra persona, ma non parlare per lei, parlare insieme per raggiungere mete condivise, per creare aggregazione comunitaria e senso di responsabilità condivisa.
La sfida accettata da Jutta Wieser e Katharina Erlacher, che coordinano il progetto PARLAmentO in veste della cooperativa sociale blufink, è stata quella di proporre il dialogo come forma di comunicazione, grazie al quale poter crescere, incontrarsi, sentirsi ascoltata e trovare magari anche soluzioni concordate. Probabilmente giusto in questi tempi di incertezze e cambiamenti, le coscienze collettive servono ad avviare processi di organizzazione armoniosi che rendono tutti più felici, non solo i vertici, come invece indetto dai metodi competitivi legati al sistema capitalista patriarcale. L’idea è quella di seguire il flusso e dedicare energia a ciò che emerge dal gruppo.
Il PARLAmentO segue un ordine ciclico, in quanto prevede un incontro ogni 3 settimane, ha una costanza visto che sono dieci incontri annuali, cresce in modo naturale, perché gli inviti vanno passati da donna a donna, la partecipazione è assolutamente libera, una volta iscritte si fa parte del gruppo. A fine di ogni incontro nasce un’immagine, un raccolto.
Le facilitatrici che accompagnano il dialogo invitano le partecipanti a determinare temi e mete a partire dalle esigenze che nascono dal gruppo stesso. La reazione di chi partecipa è travolgente, tra chi esprime la necessità di leggerezza, chi trova fiducia nel poterla riconquistare grazie alla condivisone di pesi comuni, chi si sente ispirata, chi appoggiata, chi finalmente ascoltata o libera di essere sé stessa. Fino ad ora agli incontri hanno partecipato solo donne, nonostante vi sia la possibilità di aprire il dialogo anche al di là della sfera femminile, affinché tutti, singoli come imprese o strutture istituzionali, possano capire, sentire e apprezzare la forza del pensiero collettivo e del dialogo aperto.
Katharina Erlacher
Katharina Erlacher, co fondatrice di blufink (blufink.com) offre servizi di facilitazione, supporto a persone e organizzazioni ed è creatrice/accompagnatrice di processi di partecipazione.
Jutta Wieser
Jutta Wieser è conduttrice alla radio (RAI Südtirol) e ha compiuto una formazione professionale per accompagnare dialoghi (Dialogakademie Österreich).
“Il dialogo è la nostra passione. Sta alla base per creare spazi di collaborazione che favoriscano il potenziale delle persone e la nascita di nuove cose.”