Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

What We Do Next

// Sarah Trevisiol //
Gruppo di artist* e attivist* dello spot acclamato © youtube.com
“Alcuni dicono che la nostra generazione ha la testa tra le nuvole, che non viviamo nel mondo reale. Ma noi pensiamo sempre a quello che faremo dopo. Perché il futuro conta. E stiamo lottando per rendere questo mondo un posto migliore.” Sono queste le parole della pluripremiata cantante Billie Eilish, dell'ambasciatrice delle Nazioni Unite per la gioventù Jahkini Bisselink, dell'attivista per il clima Eirini Vougiouka e dell'attivista per la parità dei diritti Fabian Grischkat, che trovano spazio in questo spot della Telekom tedesca. La loro è la voce della gioventù, della generazione Z che lotta per un futuro sostenibile e ugualitario. Certo lo fa attraverso i social, forse a volte sembrando distante dal presente, ma in realtà riuscendo a raggiungere e far mobilitare milioni di persone con un semplice clic. Questo spot dell'agenzia londinese "Saatchi & Saatchi" sta girando il mondo intentando di rappresentare una gioventù fortemente impegnata, con personalità femminili attive in prima linea nello sforzo di cambiare il mondo.

www.youtube.com/watch?v=CYn8hd77V3Q&t=1s

Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

La Polonia fa il salto dal porno alla narrazione femminile positiva

// Sarah Trevisiol //
L’ultima edizione della rivista "Twój Weekend" propone immagine femminile positiva. © publio.pl
Per 27 anni una delle riviste polacche più lette a livello nazionale, la rivista erotica "Twój Weekend", ha dipinto le donne come meri oggetti sessuali, proponendo a intere generazioni di uomini, un modello femminile distorto, univoco e sottomesso. Ecco perché l’agenzia pubblicitaria VMLY&R ha convinto Gazeta.pl, Wavemaker, MasterCard e BNP Paribas a comprare il giornale e pubblicarne un’ultima edizione speciale, per poi chiuderlo definitivamente. La direttrice artistica di VMLY&R Polonia, Ewelina Wojtyczka ha dichiarato che il messaggio non voleva essere predicatorio ma inclusivo e accessibile: “Volevamo che la gente ricordasse la vecchia rivista, quindi abbiamo mantenuto la stessa struttura, ma abbiamo capovolto il contenuto, dando alle vecchie sezioni una nuova narrazione”. Una narrazione progressiva della femminilità, che tematizza il sessismo e l’uguaglianza di genere, l’educazione sessuale e la volontà di cambiamento. L’originalità del progetto, così come il suo riscontro pratico sulla società, hanno garantito all’iniziativa il prestigioso premio Glass Lion del Festival di Cannes, intento a premiare campagne pubblicitarie brillanti che piuttosto di creare stereotipi, li abbatte, creando risposte positive a problemi
sociali reali.

www.youtube.com/watch?v=VBoW8JSt0-8