Around the World

Non è possibile “guarire” l'omosessualità

// Sarah Trevisiol //
Il Canada proibisce le “terapie di conversione” dell’identità sessuale. © Pixabay


Il parlamento canadese ha proibito per legge le cosiddette “terapie di conversione”, che cercano di cambiare le identità sessuali di persone LGBTIQA+. Questo è un importante traguardo per la comunità LGBTIQA+ che da anni sottolinea a livello mondiale, che l’identità e la preferenza sessuale non sono delle scelte o malattie, che possono o devono essere “curate”. Tali pratiche discriminatorie da ora in poi saranno perseguibili in Canada, anche solo per chi ne diffonde la pubblicità. In Germania le terapie di conversione dei minorenni sono proibite dal 2020, in Austria dal 2021. In Italia purtroppo continuano ad esistere centri per guarire l’omosessualità.

° LGBTQIA+ = abbreviazione internazionale per indicare la comunità di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali, asessuali e altri.

Around the World

Stop alla violenza contro le donne indigene

// Sarah Trevisiol //
Joe Biden vuole tutelare le donne indigene dalla violenza di genere. © Pixabay


La violenza di genere colpisce in misura ancora più eclatante le donne indigene di tutto il mondo, che non godono né di diritti né di protezioni internazionali. Chissà se ora la musica cambia: di recente il presidente americano Joe Biden ha sottoscritto un documento in cui si impegna a tutelare maggiormente le donne indigene e ad eseguire con più accortezza la persecuzione di chi le aggredisce. Molte delle donne indigene hanno dichiarato di aver subito violenza di genere da parte di persone di carnagione bianca. Le profonde radici razziste e classiste della società americana, fanno diverse vittime, causano purtroppo anche persecuzioni differenziate in base alla provenienza della vittima. Grazie al nuovo accordo firmato da Biden adesso in America verranno sostenute diverse comunità di donne indigene autogestite che fanno fronte da anni alla violenza di genere.

#