Chicche di cultura – Film, books and much more Cultura e approfondimento

The lost daugther – film
di Maggie Gyllenhaal

// Sarah Trevisiol //
Il film tratto dal romanzo di Elena Ferrante 
© www.imdb.com


Tratto dal romanzo di Elena Ferrante “La figlia oscura”
Il film, alla pari del romanzo, esplora le contraddizioni e le difficoltà della maternità. Leda, una professoressa di quasi cinquant’anni, divorziata, si è dedicata giorno e notte alle figlie e al lavoro. Durante una vacanza al mare, si rende conto che non ha mai veramente sentito il desiderio di essere madre, che piuttosto avrebbe preferito seguire passioni e carriera, ma che si è sentita spinta a diventarlo. Fa riflettere il fatto che la riflessione nasca all’interno di una società come quella italiana, in cui la maternità sembra ancora definire troppo il ruolo femminile.
L’opera affronta con coraggio l’importante dibattito attorno alla sorte di molte madri, che troppo spesso rinunciano alle proprie ambizioni e affermazioni personali, in nome di uno schiacciante senso di responsabilità e dovere materno. Dopo il successo del libro nel 2006, ora anche l'attrice Maggie Gyllenhaal, alla sua prima prova come sceneggiatrice e regista di un lungometraggio per il cinema, sembra conquistare a sua volta esperti e pubblico.

Chicche di cultura – Film, books and much more Cultura e approfondimento

Killing Eve – der Schwanengesang

// Bettina Conci //
© Twitter


Mit dem Start der vierten Staffel am 28. Februar 2022 neigt sich die spannende BBC-Serie um das Katz-und-Maus-Spiel der beiden preisgekrönten Hauptdarstellerinnen Sandra Oh als Geheimdienstanalystin Eve Polastri und Jodie Comer als Auftragskillerin Villanelle ihrem Ende zu. Drehbuchentwicklerin Phoebe Waller-Bridge gelang es von Anfang an, die Charaktere ihrer Protagonistinnen spannend und vielschichtig zu beschreiben. Die beiden verbindet ein starkes Band, das ihre ineinander verwobene Geschichte über die letzten drei Staffeln bis hin zum Serienfinale führt, ohne an Spannung einzubüßen. Jede Staffel wurde einer anderen kreativen Führung unterstellt, in der vierten und letzten Staffel ist dies Laura Neal („Sex Education“).


„Killing Eve“, Staffel 4 (Finale), BBC USA & UK, SRF, seit 28. Februar 2022