Club per soli uomini

Assenze appariscenti

// Bettina Conci //
Vedervi sul balcone ci fa male, sapete. Donne e mobilità sembrano essere due temi che si escludono a vicenda.
Un soppalco pieno di testosterone: L’assemblea dei soci dell’A22 ha confermato buona parte del CdA uscente. © Autostrada del Brennero SpA
Il 20 luglio 2022 a Trento l’assemblea dei soci di Autostrada del Brennero-A22 ha confermato buona parte del Consiglio di amministrazione uscente – costituito da 7 uomini e 5 donne, quindi abbastanza equilibrato. Peccato che nella foto di gruppo sono ancora una volta solo gli uomini a fare bella (?) figura. Un’occasione persa per rappresentare la percentuale “rosa”. Ma forse le donne sono meglio rappresentate in un altro ambito, come… l’economia?

Club per soli uomini

“We are economy”… ma noi chi?

// Bettina Conci //
Il motto dell’evento “per imprenditrici e imprenditori”, come annunciato politicamente corretto dall’hds unione, sembra rivolgersi soprattutto agli uomini, a giudicare dalla foto.
We are… not caring for our image. © Hds-Unione
Nonostante l’importanza indiscutibile delle donne per i temi discussi in occasione della serata per l’economia dell’Alto Adige il 26 agosto 2022, la foto dei rappresentanti “di spicco” mostra i soliti sospetti: Pellegrini, Kompatscher, Moser, Achammer, Hilpold. Quali sarebbero questi temi? Equità fiscale, carenza di collaboratori, sviluppo urbano e digitale, sostenibilità e impegno volontario. Roba che non ci riguarda, insomma.