Club per soli uomini

“We are economy”… ma noi chi?

// Bettina Conci //
Il motto dell’evento “per imprenditrici e imprenditori”, come annunciato politicamente corretto dall’hds unione, sembra rivolgersi soprattutto agli uomini, a giudicare dalla foto.
We are… not caring for our image. © Hds-Unione
Nonostante l’importanza indiscutibile delle donne per i temi discussi in occasione della serata per l’economia dell’Alto Adige il 26 agosto 2022, la foto dei rappresentanti “di spicco” mostra i soliti sospetti: Pellegrini, Kompatscher, Moser, Achammer, Hilpold. Quali sarebbero questi temi? Equità fiscale, carenza di collaboratori, sviluppo urbano e digitale, sostenibilità e impegno volontario. Roba che non ci riguarda, insomma.

Club per soli uomini

L’uomo delle pulizie ringrazia…

// Bettina Conci //
…E anche i gestori del ristorante-pizzeria a Vipiteno che hanno appeso questo cartello al muro della toilette: “Cari ospiti! Anche noi dobbiamo pagare per l’acqua, la carta igienica e il nostro addetto alle pulizie. Nicht Gäste [ospiti senza consumazione] prego – grazie” – chiedendo un piccolo contributo da lasciare nella cassetta sotto l’avviso.
L’uso del termine maschile “addetto alle pulizie” è ancora piuttosto inconsueto. © Bettina Conci / ëres
Da lodare lo sforzo di parlare del profilo professionale al maschile, tanto inconsueto quanto piacevole: una breve ricerca su internet dimostra che l’equivalente alla “donna delle pulizie”, cioè l’”addetto alle pulizie” o addirittura “uomo delle pulizie” come termine non è ancora molto in voga. Ma i tempi cambiano, e questo ci fa sperare.