Club per soli uomini

L’uomo delle pulizie ringrazia…

// Bettina Conci //
…E anche i gestori del ristorante-pizzeria a Vipiteno che hanno appeso questo cartello al muro della toilette: “Cari ospiti! Anche noi dobbiamo pagare per l’acqua, la carta igienica e il nostro addetto alle pulizie. Nicht Gäste [ospiti senza consumazione] prego – grazie” – chiedendo un piccolo contributo da lasciare nella cassetta sotto l’avviso.
L’uso del termine maschile “addetto alle pulizie” è ancora piuttosto inconsueto. © Bettina Conci / ëres
Da lodare lo sforzo di parlare del profilo professionale al maschile, tanto inconsueto quanto piacevole: una breve ricerca su internet dimostra che l’equivalente alla “donna delle pulizie”, cioè l’”addetto alle pulizie” o addirittura “uomo delle pulizie” come termine non è ancora molto in voga. Ma i tempi cambiano, e questo ci fa sperare.

Club per soli uomini

Uomini ai fornelli

// Bettina Conci //
Tanta tradizione, ma anche una brezza di aria fresca.
Uomini al lavoro.© Bettina Conci / ëres
A Bressanone è finalmente tornata l’Altstadtfest, con tanta di tradizione ma qualche dettaglio che sembra essere cambiato: nonostante il “comitato” della 22° edizione della festa di città risulti fermamente in mani maschili, le associazioni stesse sembrano diventare sempre più moderne. Come lo stand dei VVF di Tiles, dove le donne tradizionalmente impegnate nella produzione dei tanto richiesti “Tirtlan” quest’anno hanno chiamato i rinforzi.