Chicche di cultura - Film, books and much more | Cultura e approfondimento

“Ancora donne”

// Sarah Trevisiol //
© mymovies.it
Film di Stéphanie Chuat e Véronique Reymond
Questa è la storia di cinque donne pensionate che dopo le esperienze vissute con i mariti, figli/e e il lavoro, si trovano ora, a sessant’anni, ad affrontare la paura di non avere più tempo né opportunità. Single, vedove o divorziate, le protagoniste non si arrendono alla solitudine e non smettono di credere nel vero amore. Nonostante gli uomini siano scomparsi dalle loro vite, le cinque amiche si avviano con coraggio verso le loro nuove tappe di vita: chi riempendosi la giornata di impegni, chi metabolizzando un lutto e chi trovando rifugio nella natura.

Chicche di cultura - Film, books and much more | Cultura e approfondimento

Recht auf Abtreibung – lasst uns darüber sprechen
Diritto all’aborto – dobbiamo parlarne

// Sarah Trevisiol //
Conferenza – 22.10.2022 / ore 10.00 – 14.00
Merano, Accademia di Studi Italo-Tedeschi

Nonostante in Italia l’interruzione della gravidanza sia legale, non è sempre facile avervi accesso. In Alto Adige esistono diversi sportelli di prevenzione e consulenza, ma solo poco personale medico offre aborti sicuri all’interno di strutture sanitarie pubbliche. Il convegno vuole essere un momento di scambio e riflessione sul tema dell’aborto. Dopo l’intervento da parte di persone esperte sulle implicazioni etiche, preventive, giuridiche e sanitarie legate al tema del convegno, il pubblico potrà partecipare a dei tavoli di discussione aperti.


Intervengono:
Mona Holms – direttrice “Women’s Museum Norway Kvinnemuseet”
www.shhh-stories.com
Carla Reale – giurista, Commissione Pari Opportunità Provincia di Trento
Esther Redolfi – filosofa, Università di Bolzano
Silvia Camin – presidente AIED Bolzano
Loredana Costanza – vice-primaria del reparto di Ginecologia e Ostetricia, Ospedale di Bolzano


Organizzazioni coinvolte: Infocafè Femminista Merano, Museo delle Donne Merano, Frauenmarsch - Donne in marcia, Donne contro la violenza Merano, consultorio familiare AIED Bolzano, Accademia di studi Italo-Tedeschi Merano, Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne – Servizio donna.