Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

Säkerhet: nessuno strumento ti salva dalla violenza

// Linda Albanese //
Campagna integrata di sensibilizzazione ideata e sviluppata da DDB Group Italy per IKEA Italia © IKEA Italia



Ikea ha celebrato l’ultima Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con la campagna “Säkerhet”. Säkerhet è la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli Ikea, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro. Ovviamente Säkerhet nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa.
Ma una soluzione concreta e reale è possibile: la campagna, infatti, vuole sensibilizzare sull’esistenza del numero Anti Violenza e Stalking 1522 gestito da Differenza Donna APS ONG, che si occupa di accogliere e sostenere tutte le donne e chiunque subisca o sia a conoscenza di una situazione di violenza di genere o stalking.
Questa campagna di sensibilizzazione è incentrata su un prodotto in realtà inesistente per comunicare un messaggio invece concretissimo: uscire dalla violenza è possibile. Ancora una volta, Ikea si impegna con una campagna di sensibilizzazione nei suoi negozi per diffondere maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere. Da dieci anni inoltre contribuisce alla realizzazione di progetti dedicati al supporto e all’accoglienza di donne in cerca di un luogo dove riconquistare la propria sicurezza e libertà.

Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

“Una pelle perfetta” Il debutto in TV per VeraLab

// Linda Albanese //
Spot tv e radio “Una pelle perfetta” di VeraLab © M&C SAATCHI PR



“Mamma, ma da grande avrò una pella perfetta?".
“Non credo proprio, è probabile che tu prenda da me. Io ho la pelle mista, mezza grassa e mezza secca”.
“Ma qui dice che posso avere una pelle perfetta”.
“Amore, la pelle perfetta non esiste. Esistono milioni di pelli diverse. Io ho la mia. Per questo sono meno bella?”.
“No, sei la più bella del mondo”.
“No, tu sei la più bella del mondo”.
“No, tu”.


È attraverso un dialogo naturale e sincero tra una madre e una figlia insieme sul divano, che questo spot veicola i temi dell’autenticità e dell’accettazione di sé, facendo leva sulla valorizzazione del vissuto personale e sull’emancipazione del difetto inteso come tratto distintivo della propria identità.
VeraLab è il brand di prodotti cosmetici rispettosi della salute della pelle e dell'ambiente, nato dall’imprenditrice Cristina Fogazzi, divulgatrice e interprete di un nuovo messaggio sul potere della bellezza inclusiva e sull’importanza della salute al femminile. È impegnata nel sociale come Ambasciatrice della prevenzione per l’associazione no profit Komen Italia che si occupa di lotta del tumore al seno e sostenitrice di progetti come “Barbie Dream Gap Project”, contro tutte le etichette di genere e volto a dimostrare alle bambine che possono essere tutto ciò che desiderano.
“Solo chi ti vuole bene ti dice la verità. VeraLab, crediamo nella tua pelle” recita il claim finale dello spot. Bello sarebbe se tutte le mamme, e anche tutte le figlie, si dicessero spesso a vicenda: “credo in te, con tutte le tue imperfezioni”. Ecco, questo spot è un piccolo esempio di body positivity, che significa accettare, valorizzare e amare il proprio corpo, e anche quello degli altri.
E questo ci piace.