Club per soli uomini

Cerca l’intrusa

// Bettina Conci //
La mancanza di donne è evidente al raduno dei commercianti Despar a Bolzano. © Tageszeitung Nr. 104/21


Un club di maschi nel settore alimentare, nonostante la percentuale delle donne dietro la cassa sia più alta di quella degli uomini.
Pollice in giù per questa carica concentrata di testosterone in occasione della riunione dei commercianti della Despar. L’azienda Aspiag Italia conta oltre 10.000 collaboratori, e sembra che non abbiano trovato un paio di donne per aumentare la quota femminile e rendere lo scatto meno… esclusivo? La signora a destra probabilmente ha deciso di rimanere anonima, visto l’esigua rappresentanza femminile e grazie agli occhiali da sole e la mascherina obbligatoria ci riesce benissimo. Peccato! È un’occasione persa per il datore di lavoro più grande dell’Alto Adige di fare una bella figura.

Club per soli uomini

Un’estate… colorata?

// Bettina Conci //
L’estate sarà pure colorata, ma il potere decisionale veste monotono. © Dolomiten vom 27.07.2021


Le serate di shopping serale dovevano “colorare” il nucleo storico di Brunico. A fornirci il mansplaining al riguardo sono cinque esperti sul quotidiano “Dolomiten” del 27 luglio.
I pusteresi, di solito reputati abbastanza cool, farebbero bene a lanciare una campagna a favore di un maggior numero di donne nella politica locale. Le facce che ci sorridono dalle prime pagine dei media locali sono maschie, all’inaugurazione dei gabinetti pubblici a Gais come alla presentazione del programma estivo nel capoluogo pusterese (ragionando per stereotipi: è così difficile trovare qualche donna interessata allo shopping serale?). E come per contribuire all’immagine monotona, due dei signori con potere decisionale hanno pure lo stesso nome. In bocca al lupo per la prossima volta, incrociamo tutte le dita per un futuro all’insegna della partecipazione femminile!