Chicche di cultura – Film, books and much more Cultura e approfondimento

Podcast “Senza rossetto”

// Sarah Trevisiol //
Le due autrici e moderatrici del podcast 
© www.senzarossettopodcast.it


Questo podcast nasce il 2 giugno del 2016 per mano di Giulia Cuter e Giulia Perona, che hanno voluto commemorare il settantesimo anniversario del primo voto politico delle donne italiane. Il nome del programma rievoca lo slogan delle testate giornalistiche storiche di 76 anni fa, che invitavano le donne ad entrare nelle cabine elettorali “senza rossetto”, per evitare di macchiare le schede invalidandole. Oggi le due moderatrici si chiedono quali conquiste le separano da quelle donne che votarono per la prima volta e quali invece sono ancora gli stereotipi e pregiudizi di cui bisogna liberarsi.
“Senza rossetto“ è un podcast letterario che racconta le donne attraverso la penna e la voce di scrittrici italiane contemporanee. “Chiudi le gambe!”, “Dove vai vestita così?”, “Sei una donna con le palle” – sono solo alcuni dei vari soprusi verbali che le donne subiscono nella vita di tutti giorni, sul posto di lavoro, nelle relazioni sentimentali o nella percezione del proprio corpo. Identificarli e raccontarli è il primo passo per combatterli e capire come educare le prossime generazioni alla parità di genere.
Il progetto è a budget zero e si avvale di collaborazioni e suggerimenti fatti dal pubblico. Chi si sentisse di dare una mano, può farlo direttamente tramite il sito del programma www.senzarossettopodcast.it. Perché così, come 76 anni fa il contributo e il voto di ogni singola donna fu determinante, altrettanto ora lo è ogni singola voce e storia. Bisogna solo darle visibilità.

Chicche di cultura – Film, books and much more Cultura e approfondimento

Neugierig auf noch mehr Frauenthemen?

Dann ganz einfach und kostenlos die ëres FrauenInfoDonne hier abonnieren:
www.provinz.bz.it/chancengleichheit/eres-frauen-info-donne.asp?publ_action=7&publ_resource_id=39912