Around the World
Mondiali di calcio femminile in Australia: globalmente in forte crescita il seguito di pubblico
// Verena De Monte //
Il calcio femminile appassiona sempre più persone in tutto il mondo. © your lifestyle business - unsplash
Già nelle prime partite il pubblico del mondiale di calcio femminile svoltosi in Australia dal 20 luglio al 20 agosto ha registrato un aumento rispetto ai mondiali di Francia 2019: 2 miliardi di persone sintonizzate contro 1,12 miliardi. In alcuni paesi l’incremento del pubblico televisivo è stato vertiginoso. In Australia – paese ospitante il torneo – si è registrato un + 275% di audience, quasi raddoppiato anche rispetto al mondiale maschile in Qatar. Negli USA si è registrato un + 139%, in Germania l’aumento è stato di più di un milione e in Brasile, dove il governo ha spostato l’orario di lavoro nei giorni delle partite, l’esordio della nazionale femminile è stato seguito da 11,5 milioni di persone. Una diminuzione si è registrata solo in alcuni paesi europei. Significativo anche l’aumento di presenze sugli spalti: nei primi 16 match sulle tribune c’era il 54% di presenze in più rispetto a Francia 2019.