Vorworte

Arno Kompatscher, Landeshauptmann

In dieser Ausgabe der „ëres“ fesselt das „Phantom der Oper“ sein Publikum, doch diesmal ist etwas anders. In einem Spiel mit fiktiven Regieentscheidungen werden patriarchale Gewalt hinterfragt, der Klassiker demaskiert und dem bekannten Musical eine moderne Note verliehen.

60 anni fa, anche l'Alto Adige ha compiuto un passo significativo verso la modernità, con l'elezione delle prime due donne nel Consiglio provinciale. Tuttavia, un'analisi dei risultati ottenuti e delle sfide ancora presenti dimostra che c'è ancora molto da fare per raggiungere la parità di genere. L'iniziativa "No Women No Panel" punta quindi a una maggiore visibilità per le donne nella sfera pubblica. Südtirol adora deplü ëres te posiziuns dirijenziales por ti ester ales tröpes sfides.*

Wie das Phantom der Oper tragen viele in der digitalen Welt eine Maske der Selbstinszenierung. Kinder werden oft auf diese Bühne gezerrt, ohne dass sie ihre Maske selbst wählen können. Sensibilisierung ist nötig, damit Kinder auch in der digitalen Welt als geschützte und respektierte Akteure wahrgenommen werden.

*Südtirol braucht mehr Frauen in Führungspositionen, um der Vielfalt der Herausforderungen gerecht zu werden.

Vorworte

Nadia Mazzardis, Vicepresidente

Ho deciso di fare part-time, di licenziarmi, di stare a casa ad occuparmi dei bambini, di non mandarli al nido, di assistere mia madre.

Quante volte abbiamo fatto o sentito queste affermazioni?

Quante volte ci siamo fermate a pensare: la nostra decisione sarebbe stata la stessa, se avessimo trovato un posto al nido? O una persona di fiducia a cui affidare la mamma o il papà anziano? O un posto in una RSA accogliente e gradevole? O una struttura protetta per la persona con disabilità? Ma soprattutto se avessimo sentito come logico dividere a metà il tempo della cura con i padri, i mariti, i compagni e i nostri fratelli, la nostra decisione sarebbe stata la stessa?

E se la società non provasse ogni giorno a spruzzarci un po’ di Senso di colpa, il profumo da donna più venduto, che ci condiziona la vita, avremmo preso quella decisione?

Mandiamo in frantumi quella boccetta, decidiamoci a separare la cura affettiva dal lavoro di cura e diventeremo più decisive nella società, nel lavoro, in politica, nell’economia e più felici.