Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

Tifa per il cambiamento

// Linda Albanese //
© Euronics



Il calcio femminile ha un grande potenziale da esprimere, soprattutto nell’aiutare le atlete a non porre limiti alle proprie capacità e ai propri obiettivi, facendosi influenzare da vecchi stereotipi e pregiudizi. Così Euronics lancia la campagna “Tifa per il cambiamento” a sostegno della parità di genere e dell’inclusione, valori importantissimi per la costruzione di “Un mondo più avanti” divenuto claim e manifesto dell’insegna. La campagna vuole dare voce alle giovani calciatrici che, con passione e dedizione, praticano una disciplina ritenuta fino a qualche anno fa un’esclusiva maschile. Le loro storie di determinazione e coraggio possono essere d’ispirazione per le ragazze per continuare a credere nei loro sogni. Bello il messaggio della prima atleta che compare nello spot: “per me un mondo più avanti è un mondo alla pari”.

Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

“Brava Giovanna, brava!”

// Linda Albanese //
screenshot © saratoga.it



Speravamo di essercene liberati, invece a volte purtroppo ritornano... Si tratta dello spot della vernice Fernovus di Saratoga, nota azienda italiana di Trezzano sul Naviglio, Milano. La protagonista è Giovanna, di recente tornata in tv a dipingere la cancellata nel sequel del contestato spot anni ‘80, alquanto trash e sessista. La sexy cameriera riappare questa volta in hot pants e con due aiutanti maschi. L’entrata in scena della Giovanna degli anni 2000 rimane in pieno stile Saratoga anni ‘80, volgare a dir poco: la prima inquadratura è il suo lato B, per poi salire al resto del corpo. Il ritorno in onda di questa pubblicità ha fatto riparlare del primo spot, dove la “brava” Giovanna era una cameriera in tenuta sexy che dipingeva un’uccelliera su una scala in tacco 12 (come da normativa antinfortunistica) in compagnia della padrona di casa, invece elegante in bianco con tanto di filo di perle. Rientra a casa il marito e quando le vede esclama l’epica frase "Brava Giovanna, brava" passandosi le dite sulle labbra, come a far intuire una lieve allusione alle fantasie erotiche maschili sui rapporti lesbo. Ma proprio accennatissima. Infine, la telecamera torna su Giovanna sorridente, o meglio sulla minigonna e le calze a rete di Giovanna riprese dal basso. Il vero prodotto in vendita sembra essere la cameriera, non la vernice. Questo primo spot non va più in onda da parecchi anni, per fortuna, ma udite udite sul sito di Saratoga, in homepage, c’è bello in vista il link a una sezione chiamata “film cult” dove sono presenti tutti gli spot del marchio. Ci vuole coraggio a dedicare una sezione del sito e a chiamarla “film cult”... non era sufficientemente becero e da eliminare per sempre già il primo di spot?