Männer-Club

Geht doch!

// Maria Pichler //
Im neuen Ausschuss der Bezirksgemeinschaft Überetsch-Unterland sind die Frauen in der Mehrheit © Bezirksgemeinschaft Überetsch-Unterland


Dass es auch anders geht, zeigt die Bezirksgemeinschaft Überetsch-Unterland: Giorgia Mongillo, Karin Jost und Monika Delvai – ihres Zeichens drei der doch spärlich gesäten Bürgermeisterinnen im Lande – haben dort die weibliche Überhand über die beiden Männer Christian Bianchi und Präsident Hans Zelger. Geht doch! Und ist ja eigentlich auch gar nicht so schwer, wenn man(n) will!

Sei servita – Das Bild der Frau in der Werbung

Säkerhet: nessuno strumento ti salva dalla violenza

// Linda Albanese //
Campagna integrata di sensibilizzazione ideata e sviluppata da DDB Group Italy per IKEA Italia © IKEA Italia



Ikea ha celebrato l’ultima Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne con la campagna “Säkerhet”. Säkerhet è la prima serratura per guardaroba con chiusura dall’interno, compatibile con tutti i modelli Ikea, studiata per resistere ai tentativi di apertura dall’esterno. Ideale per trasformare ogni armadio in un rifugio sicuro. Ovviamente Säkerhet nella realtà non esiste, perché un prodotto non può risolvere il problema della violenza domestica. Le donne vittime di violenza sono spesso costrette a cercare rifugio dal luogo che dovrebbe essere il primo posto dove sentirsi al sicuro, la propria casa.
Ma una soluzione concreta e reale è possibile: la campagna, infatti, vuole sensibilizzare sull’esistenza del numero Anti Violenza e Stalking 1522 gestito da Differenza Donna APS ONG, che si occupa di accogliere e sostenere tutte le donne e chiunque subisca o sia a conoscenza di una situazione di violenza di genere o stalking.
Questa campagna di sensibilizzazione è incentrata su un prodotto in realtà inesistente per comunicare un messaggio invece concretissimo: uscire dalla violenza è possibile. Ancora una volta, Ikea si impegna con una campagna di sensibilizzazione nei suoi negozi per diffondere maggiore consapevolezza sul tema della violenza di genere. Da dieci anni inoltre contribuisce alla realizzazione di progetti dedicati al supporto e all’accoglienza di donne in cerca di un luogo dove riconquistare la propria sicurezza e libertà.